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Cosa fare quando si soffre di ipoacusia

Ci sono argomenti che spesso rappresentano un vero e proprio tabù come l’ipoacusia conosciuta più comunemente anche come sordità. A un certo punto nella vita, l’ipoacusia può sopraggiungere, soprattutto quando si supera una certa età, tuttavia, non sempre viene vissuta con serenità e, soprattutto, può anche succedere che una persona che inizia ad avere problemi di udito, non se ne renda conto immediatamente.

Ipoacusia, prima regola: non isolarsiCome forse tutti ricorderanno, Aristotele nel IV secolo a.c nella sua Politica asseriva che l’uomo è un animale sociale poiché tende ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società. Ergo, senza un gruppo sociale di riferimento, l’uomo non può sopravvivere. Ora, una tale asserzione potrà sembrare esagerata, ma è ormai abbastanza diffuso il fenomeno dell’autoisolamento in presenza di persone affette da ipoacusia. Ce lo spiega Maurizio Vismara, fondatore e partner di Otosense:” La sordità è una patologia che non si vede.

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Far funzionare l’audiologia durante COVID-19 e oltre

La crisi della COVID-19 ha inaugurato una nuova era nell’assistenza sanitaria per l’udito che richiede un ripensamento radicale della fornitura di servizi in audiologia. I servizi a basso costo e senza contatto sono ora necessari per i pazienti audiologici – che sono tipicamente a più alto rischio di morbilità e mortalità COVID-19 a causa della loro età - per accedere alle cure mediche. Fortunatamente, l’audiologia è una professione guidata dalla tecnologia per quanto riguarda la valutazione e l’intervento, consentendo opportunità uniche per sfruttare le soluzioni di assistenza uditiva remota e telemedica.

Mentre la valutazione diagnostica tradizionale per differenziare la perdita dell’udito dovuta a malattie dell’orecchio, che ha una bassa prevalenza, richiede un ambiente trattato acusticamente e una batteria di test completa, un ambiente meno controllato con meno test potrebbe essere sufficiente per l’applicazione di apparecchi acustici. Questo significa che più del 95% degli adulti con perdita dell’udito potrebbe essere servito utilizzando modelli alternativi di cura audiologica a basso o nessun tocco.

Sebbene sia molto preoccupante, la pandemia in corso offre anche un’opportunità unica per ridefinire e innovare il modo in cui i professionisti dell’udito raggiungono e servono i pazienti in modo più reattivo, efficiente e centrato sulla persona. Esplorare percorsi alternativi per i pazienti è fondamentale per far evolvere l’audiologia durante la crisi della COVID-19 e oltre.

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Isolamento sociale, solitudine e perdita dell’udito durante il COVID-19

Con gli stati che implementano le quarantene e i mandati di allontanamento fisico a causa della pandemia di COVID-19, le persone con perdita uditiva possono essere a rischio di un maggiore isolamento sociale e solitudine. In una recente revisione sistematica, gli autori hanno concluso che “la perdita dell’udito è stata associata a un rischio maggiore di solitudine e isolamento sociale”, aggiungendo al corpo di ricerca che collega la perdita dell’udito non trattata con un aumentato rischio di depressione, demenza e cadute (Otolaryngol Head Neck Surg. 2020 Mar 10:194599820910377.)

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Esigenze audiologiche, soluzioni in COVID-19

La pandemia globale di COVID-19 ci ha colti di sorpresa. Le persone sono ora costrette a rimanere a casa, le scuole sono state chiuse e gli ospedali hanno cancellato o posticipato operazioni e procedure non essenziali, comprese quelle relative all’udito.1 Sebbene i fornitori di servizi sanitari per l’udito non siano stati inclusi nella lista dei “Lavoratori essenziali delle infrastrutture critiche durante la risposta alla COVID-19”,2 chiaramente la capacità di comunicare rimane una funzione umana essenziale. Il nostro obiettivo principale in questo articolo è quello di esaminare le sfide affrontate dalle persone con perdita dell’udito e dai fornitori di servizi audiologici durante la pandemia, condividendo alcune soluzioni eccezionali in risposta a situazioni senza precedenti. Identifichiamo anche opportunità straordinarie che potrebbero avere un impatto positivo sulla cura audiologica e sulla fornitura di servizi dopo la pandemia.

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